: .......clicca su: PROGRAMMA 2021 .......Aperte le iscrizioni per l'anno 2022 ..........  INFO : caistresa@gmail.com   

Castagnata 2021

03 Ottobre

PER METEO AVVERSO SIAMO COSTRETTI A RIMANDARE 

AL 17 OTTOBRE

CASTAGNATA CON CONSEGNA DELLE AQUILE D'ORO

 

PRESSO LA RADURA DI S.PAOLO TRA MAGOGNINO E CALOGNA

Castagnata con consegna delle Aquile d'Oro03 Ottobre 2021

Quest’anno, visto l’ottima riuscita dell’anno scorso, si è pensato di riproporre la tradizionale castagnata all’aperto.
Il punto d’incontro, per facilitare tutti e non creare assembramenti, provenendo da quattro direzioni diverse, è stato individuato nella piccola radura di San Paolo, antistante l’omonima Chiesetta, da sempre luogo d’incontro. Per chi non lo sapesse, si trova tra le frazioni di Magognino (Stresa) e Calogna (Lesa) proprio sul confine tra tre comuni Belgirate Stresa e Lesa e due Province Verbania e Novara.

i PERCORSI SONO 4:

1) Da Stresa Lungolago, piazzale Imbarcadero, traversando le viuzze di Stresa, Passera e inoltrandoci tra sentieri nei boschi per giungere alla località Falchetti e con breve ultimo tratto a San Paolo. Dislivello mt. 250. Tempo di percorrenza 1 h30 min.

2) Da Belgirate Lungolago, Piazza della Chiesa, con breve salita alla Chiesa Vecchia, magnifico esempio di Romanico italiano e ripida salita intervallata da strada comunale, fino a villa Farinelli per poi inoltrarsi nel bosco di castagni e infine San Paolo. Dislivello mt. 250. Tempo di percorrenza  h 1,00

3) Da Magognino Piazza della Chiesa con sentiero comodo e con poco dislivello, importante sito pagano con masso coppellato, in circa 35 minuti si giunge alla radura. Dislivello mt. 50. Tempo di percorrenza 0,35 Min.


4) Da Calogna presso la Chiesa parrocchiale, su strada asfaltata in discesa e breve tratto di strada sterrata in circa 15 minuti si arriva alla Chiesetta di San Paolo. Dislivello in discesa mt. 80. Tempo di percorrenza 0,15 Min.

 

Raggiunto San Paolo, verso le 12,30 si pranza al sacco per poi preparare le caldarroste, CONSEGNA DELLE AQUILE D'ORO AI SOCI 25 E 50 ANNI DI FEDELTA' E PREMI CON LA LOTTERIA.
In tal modo, si è cercato di mantenere, per quanto possibile, la tradizione.
prenotazione obbligatoria entro venerdi 15 ottobre
al numero 3382986961 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Verranno richiesti nominativo e numero di telefono per adempiere alle normative vigenti che verranno tenute in sede per i 15 giorni successivi, NON DIMENTICATE LA MASCHERINA
In attesa di incontrarci auguriamo una serena restante parte dell’anno.
NB.:
Se la sfortuna ci perseguita e fosse brutto tempo, la castagnata non si svolgerà.
Tutti i 4 itinerari sono classificati come T Turistici.

 

2011-2021  -  www.caistresa.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™