: .......clicca su "programma 2019" trovi il programma di tutte leattività 2019  ......Le escursioni di Aprile verranno inserite  a secondo della disponibilità degli accompagnatori e delle previsioni meteo.........Resta aggiornato tenendo d'occhio il sito!!!!!!  

Labirinto della Masone Parma

 

Visiteregita al labirinto della Masone Parma 31 marzo 2019mo il Parco dello Stirone con la disponibilità di un socio CAI, esperto geologo, come guida.
Il parco,
lungo il torrente omonimo, rappresenta una emergenza geologica poiché vi affiorano i calanchi costituiti da sedimenti di mare profondo depositatisi sui fondali dell'antico oceano Tetideo di un'area prossima all'attuale mar Ligure.

Oltre alla costituzione geologica e alla morfologia superficiale, un'altra particolarità dei calanchi è rappresentata dalla vegetazione.
Il torrente Stirone è noto anche ai paleontologi  per la presenza di sedimenti marini particolarmente ricchi di reperti fossili riferibili al Miocene superiore, al Pliocene e al Pleistocene.
Fino a pochi anni fa vi si trovavano conchiglie fossili in grandi quantità e tutte le scolaresche della provincia facevano incetta.
Ora il territorio è protetto e i reperti si possono fotografare ma non si possono più raccogliere.

Nel pomeriggio ci sposteremo di pochi chilometri al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci – straordinario parco culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù.

Il Labirinto della Masone con pianta a stella copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.


Il costo tutto compreso di bus, visita guidata al parco dello Stirone, entrata al labirinto e visita guidata all' esposizione di Franco Maria Ricci editore e designer italiano è di 60 Euro caduno

 
2011-2019  -  www.caistresa.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™