cartina dei sentieri Stresa-Baveno-Verbania

LoScarpone.CAI.it - Qui sotto gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano

: .....clicca su "ESCURSIONISMO" trovi il programma 2019 

Servizio nivologico Arpa Piemonte

Bollettino emesso il 18 Gennaio da Arpa Piemonte

 

 
Buongiorno da Arpa Piemonte

All'inizio della settimana nuove nevicate hanno interessato i settori alpini settentrionali e occidentali del Piemonte. Su A. Lepontine nord e A. Pennine di confine sono stati registrati mediamente 35-50 cm di nuova neve, mentre sulle creste di confine di A. Graie e A. Cozie Nord i valori sono stati generalmente al di sotto dei 20 cm. 
 
L'intensa attività eolica da N-NW ha determinato depositi di neve fresca al suolo irregolari: molta neve si è sublimata senza accumularsi al suolo; si sono formati sastrugi di dimensioni importanti e si sono creati isolati lastroni sia soffici che duri; sui restanti settori il manto nevoso risulta generalmente ben consolidato. 
 
Per il fine settimana il grado di pericolo valanghe è compreso tra 2-Moderato nelle zone interessate dalle nevicate, per la possibilità di provocare il distacco di isolati lastroni, di piccole o medie dimensioni, e 1-Debole sul resto del territorio, dove il manto nevoso è generalmente ben consolidato e stabile.
 
La presenza di ghiaccio su stradine e sentieri e di croste dure o ghiacciate sui pendii ripidi richiede prudenza e l'utilizzo di attrezzatura adeguata, per evitare il rischio di scivolamento e caduta.

Dai seguenti link è possibile scaricare l'ultimo bollettino valanghe aggiornato e guardare il video bollettino valanghe valido per il fine settimana.

 

2011-2019  -  www.caistresa.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™