cartina dei sentieri Stresa-Baveno-Verbania

LoScarpone.CAI.it - Qui sotto gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano

:  L'escursione al Teggiolo (se il tempo permette) sarà riproposta DOMENICA 29 LUGLIO  

Servizio nivologico Arpa Piemonte

Bollettino emesso il 18 Maggio 2018 da Arpa Piemo

Una situazione meteorologica dinamica, con nuvolosità irregolare e nuove precipitazioni localmente intense e/o a carattere temporalesco anche nella giornata di lunedì, richiedono una valutazione locale del pericolo valanghe soprattutto dove gli apporti di neve recente risultano maggiori. Oltre i 2700-2900m di quota sono possibili valanghe perlopiù di piccole dimensioni, sia a debole coesione che a lastroni, dai pendii ripidi in corrispondenza di affioramenti rocciosi. Sui settori di confine dalle A. Lepontine alle A. Marittime e alle quote più elevate dei restanti settori, il distacco provocato valanghe di piccole o, in singoli casi, medie dimensioni a lastroni è possibile anche al passaggio del singolo sciatore sui pendii ripidi sopra i 2700-2900m di quota, per la probabile presenza di neve pallottolare. Sui pendii estremamente ripidi attenzione al pericolo di trascinamento e caduta.

 

 

 

L'emissione del bollettino valanghe si conclude alla data odierna. 

 

Gli aggiornamenti su innevamento e attività valanghiva proseguono con la pubblicazione di note informative disponibili agli stessi link del bollettino.

 

 
Dai seguenti link è possibile scaricare l'ultimo bollettino valanghe della stagione contenente alcune considerazioni per intraprendere in sicurezza le escursioni in ambiente innevato durante il periodo primaverile. 
 

 

2011-2018  -  www.caistresa.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™