cartina dei sentieri Stresa-Baveno-Verbania

LoScarpone.CAI.it - Qui sotto gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano

: Comunichiamo di seguito le convenzioni con gli impianti sciistici di VIA LATTEA, CERVINIA E TORGNON presenta la tua tessera CAI !!!.............Si ricorda che il venerdi sera in sede è possibile rinnovare la tessera CAI aquistando i nuovi bollin.i

Servizio nivologico Arpa Piemonte

Bollettino emesso il 12 Gennaio 2018 da Arpa Piemonte.

Buongiorno da Arpa Piemonte,

a partire dallo scorso fine settimana una nuova perturbazione ha investito la nostra regione con apporti di nuova neve superiori ai 2 metri su A. Cozie Nord e A. Graie e valori progressivamente decrescenti spostandosi verso sud e verso nord (115-170cm su A. Pennine e A. Cozie sud; 80-100cm su A. Marittime ; 60-110cm su A. Lepontine e A. Liguri)

Ad inizio precipitazione la quota neve si è assestata intorno ai 1400-1500m determinando l'umidificazione del manto anche a quote superiori e solo sucessivamente si è abbassata fino a 1000-1200.

Già in corso di nevicata sono state segnalate molte valanghe di medie e grandi dimensioni che hanno raggiunto il fondovalle.
Nei giorni sucessivi notti serene e assenza di vento hanno determinato un progressivo consolidamento del manto nevoso e formazione di brina superficiale fino in quota.

Tuttavia la nevicata è stata accompagnata da venti che hanno determinato la formazione di accumuli e cornici in prossimità di creste dorsali e cambi di pendenza oltre il limite del bosco.

Nel fine settimana il grado di pericolo valanghe  andrà progressivamente ad abbassarsi ma visti i notevoli quantitativi di neve presenti in quota occorre prestare attenzione alle locali condizioni di pericolo valanghe.

Dai seguenti link è possibile scaricare l'ultimo bollettino valanghe aggiornato e guardare il video bollettino valanghe valido per il fine settimana.

VIDEO BOLLETTINO


Bollettino Valanghe


Bollettino sintesi 

 


2011-2018  -  www.caistresa.it  -  Sito sviluppato con tecnologia CMS Joomla!™