: Sono cominciate le escursioni senior del mercoledi clicca su  "calendario escursioni senior"....Seguiteci anche su Instagram. "cai_stresa".....Clicca su "escursionismo" trovi tutto il programma delle escursioni  2017

Bollettino valanghe

Aggiornamento sulle condizioni della neve e del pericolo valanghe in Piemonte per il weekend del 06-07 maggio 2017

Buongiorno da Arpa Piemonte

Dal primo maggio l’arco alpino piemontese è stato interessato da spiccate condizioni di instabilità atmosferica con diffuse nevicate intervallate da brevi periodi soleggiati.

Sui versanti in ombra a quote superiori a 2600-2800m  il manto nevoso presenta caratteristiche decisamente invernali. I punti deboli sono rappresentati dalle diverse densità della neve fresca a causa delle temperature variabili in fase di precipitazione, dalla presenza di lastroni soffici mascherati dalle ultime nevicate senza attività eolica di rilievo, dal passaggio tra neve recente e croste da fusione e rigelo preesistenti.

Nella giornata di sabato sono attese nuove precipitazioni, nevose solo oltre i 1900-2100m, localmente a carattere temporalesco. Tali precipitazioni andranno ad umidificare ed appesantire ulteriormente il manto nevoso, in particolare sui settori meridionali. E' da attendersi in tutti i settori la ripresa dell'attività valanghiva spontanea, con valanghe di neve umida o bagnata, di piccole e medie dimensioni, a tutte le esposizioni al di sotto dei 2300-2400m.

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche previsto per domenica, associato all'aumento della quota dello Zero Termico, determinerà l'aumento dell' instabilità del manto nevoso nel corso della giornata. Si consiglia di terminare le escursioni in mattinata.

NOVITA'

Da questa settservizio valangheimana tutti i venerdi pomeriggio
verrà pubblicato
il bollettino valanghe per il
weekend
  che riporta, oltre alla scala del pericolo val
anghe, due QRcode che, con l’ausilio di uno smartphone, consentono l’accesso diretto al
Bollettino Valanghe e al video bollettino valanghe. Quest'ultimo prodotto contiene, oltre al grado di pericolo valanghe previsto per il weekend, fotografie aggiornate nel corso della settimana e consigli pratici per affrontare escursioni in ambiente innevato in sicurezza.